venerdì 28 giugno 2013

Le luci della città




Quando si ammira un’opera d’arte è molto importante “vederla nella luce giusta”: questo vale sia per gli aspetti culturali, che per ciò che concerne … l’illuminazione!
Un fascio di luce sbagliato e, come per incanto… l’opera svanisce!
Chi ama l’arte sa, che per apprezzare i colori e i dettagli di un dipinto bisogna trovare il punto giusto: molto spesso non è frontalmente ma lateralmente all’opera, proprio per evitare che riflessi abbaglianti ne impediscano la visione.
Anche i nostri monumenti cittadini hanno trovato il loro “maestro delle luci”. Piergiorgio Sala, 55 anni, designer luci, è un esperto che ha realizzato magie luminose nella Chiesa di San Francesco, valorizzandone il rosone a vetri; nella Domus dell’Ortaglia a Santa Giulia  ha ricreato fiaccole romane; le opere di Van Gogh, Gaugain e i pittori americani sono 
state valorizzate durante le grandi mostre a Santa Giulia.

Il suo ultimo progetto è l’illuminazione di Piazza Paolo VI: luci calde e fredde mettono in rilievo la facciata del Duomo Nuovo e i led creano spicchi di luce sul cupolone.
A breve verrà illuminata anche la Torre del Pegol annessa al palazzo del Broletto.

L’intento di Piergiorgio Sala è di moltiplicare questi successi: esaltare i nostri monumenti ed evitare che appaiano come lugubri spettri nelle tenebre della notte; trasformare le nostre Piazze in caldi salotti dove ritrovarci con piacere nelle sere d’estate.




Nessun commento :

Posta un commento